Livia Petti

e-mail: livia.petti AT unimib.it

Livia Petti è dottore di ricerca in Società dell’Informazione, assegnista di ricerca, collabora dal 2005 con il LISP presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove svolge attività di formazione e di ricerca.

 

 

Interessi di ricerca:

– comunità di apprendimento e comunità di pratiche blended;
– modalità di partecipazione e strategie di tutoring nelle classi virtuali;
– didattica on line;
– tecnologie didattiche a scuola e processi formativi;
– aggiornamento degli insegnanti.

 

 

 

Presso il LISP è coinvolta attivamente nella ricerca Fortech per la quale si occupa di: admin LMS, instructional designer, formazione docenti, e-tutoring, helpdesk studenti. Svolge la funzione di e-tutor per numerosi progetti e, in qualità di coach è coinvolta nel progetto Classi 2.0 (scuola primaria e secondaria di primo grado).
Ha esperienze di media education con gli studenti delle scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si occupa infine di coordinare, insieme al dott. Garavaglia, la ricerca Community on line.

 

Titoli di studio:

-Dottorato di ricerca in Tecnologie per la comunicazione e l’informazione applicate alla società della conoscenza e ai processi educativi (2007-2011)

-Master di primo livello in Metodologie di base dell’Informatica e della Comunicazione per le Scienze Umanistiche presso l’Università Statale di Milano (2005-2006)
– Laurea in Scienze dell’educazione, indirizzo esperto dei processi formativi per gli adulti, Università degli Studi di Milano-Bicocca (1999-2004)

 

PUBBLICAZIONI

Elenco delle pubblicazioni aggiornate nel database d’ateneo Bicocca Open Archive